Il corso nasce dall’ esigenza da parte delle donne di comprendere i cambiamenti fisiologici e psicofisici legati alla gravidanza. Obiettivo del corso è quello di imparare a gestire gli aspetti emozionali e le modificazioni psicofisiche in gravidanza, avere le giuste informazioni rispetto al travaglio, al parto e al dopo parto in una dinamica di gruppo, prendendosi cura in maniera pratica del proprio corpo e del proprio bambino.Un’equipe costituita da psicologhe e ginecologhe condurrà gli incontri.
Il lavoro si svilupperà secondo una parte teorica ed una esperienziale e comprende l’apprendimento del metodo R.A.T. (Training Autogeno Respiratorio), esercizi di percezione corporea, fantasie guidate, esercizi di simulazione del travaglio e del parto, tecniche di respirazione, movimento e massaggio, gestione della relazione con il nuovo nato.
Il Corso, suddiviso in 10 lezioni, avrà la durata di due mesi, tempo necessario per un'adeguata preparazione al parto e all'accoglienza del nuovo nato. E' aperto alle gestanti a partire dal 5° mese di gravidanza.
Gli incontri si terranno, presso la sede dell’AIED, il mercoledì pomeriggio, dalle ore 16,00 alle ore 17,30.